Dopo tre mesi dalla conquista del monte Everest, Andrea Lanfri si è cimentato in un’altra importante sfida: il “Progetto KtoK: dal Monte Kenya al Kilimangiaro per la lotta alla disabilità”. Questa volta in compagnia dell’amico di cordata Massimo Coda, atleta biellese che dopo un incidente in montagna, scala e arrampica con una protesi in titanio alla gamba.
Il Progetto KtoK ha come scopo quello di conquistare le due più importanti cime del continente africano: il Kilimangiaro, con i suoi 5.895 metri, e il Monte Kenya, di altrettanti 5.199 metri, per un totale di oltre 11.000 metri.
Non si tratta tuttavia solo di una sfida per superare i propri limiti, ma di un obiettivo molto più ampio: raccogliere fondi per donare carrozzine e protesi ai bambini africani, in collaborazione con la Onlus World Friends e l’Associazione Over All Limits.
La partenza
Questa nuova avventura è iniziata il 15 agosto 2022, quando i due atleti hanno intrapreso la scalata verso la prima cima in programma, il Kilimangiaro.
La prima conquista
All’alba del 22 agosto, con solo 5 ore e 30 minuti dall’ultimo campo, sono arrivati sul tetto d’Africa, appositamente per ammirare l’aurora dai suoi quasi 6 mila metri di altezza.
Qui il video dell’esperienza: https://www.instagram.com/reel/Ch8_UKeqZkB/
L’atleta paraolimpico ha così descritto l’impresa:
“Una salita molto bella e varia, che ti accompagna dalla foresta pluviale ai deserti alpini, fino a raggiungere i ghiaioni lavici della vetta”.
Per Andrea rappresenta la terza vetta conquistata nel progetto Seven Summits, con cui mira a salire sulle sette cime più alte di ogni continente.
Il secondo obiettivo La mattina stessa hanno fatto ritorno a valle e sono partiti senza indugi verso il secondo obiettivo: il Monte Kenya, un monte più basso, ma più impegnativo tecnicamente
Ebbene, il 31 agosto i due atleti hanno completato la sfida: gli oltre 5 mila metri del Monte Kenya sono stati conquistati.
Il progetto KtoK termina intorno al 4 settembre, quando i due atleti faranno ritorno da questa fantastica avventura.
La raccolta proseguirà invece fino al 16 settembre, con l’obiettivo di raccogliere 25.000 euro.
Di seguito il link per sostenere questo importante progetto (link).
Noi di Isolex siamo stati a suo fianco anche in questa nuova avventura e siamo pronti a sostenerlo in tutte le sue prossime sfide, grandi o piccole che siano.